Catasto Impianti e Nuovo Regolamento Privacy DPGR

In merito all’attuazione del Regolamento Europeo sulla Privacy 679/2016, in vigore a partire dal 25 maggio 2018, riprendo un articolo, pubblicato da Xenex, in cui viene fatto il punto su quali siano i dati comuni necessari alla compilazione delLibretto di Impianto, da richiedere al proprietario o conduttore dell’impianto termico, e il relativo impatto in materia di privacy.

Innanzitutto va detto che i dati richiesti sono di natura “comune” e non “particolare” (ossia sensibili), in quanto nessun dato sensibile deve essere raccolto per gestire l’anagrafe dell’impianto stesso.

Ricordiamo che per dati “comuni” si intendono i dati anagrafici, gli indirizzi postali, i codici identificativi, mentre rientrano tra i dati “particolari” (sensibili) le informazioni sull’origine razziale, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, lo stato di salute, le abitudini sessuali della persona… e, come puoi immaginare, nessuna di queste informazioni è necessaria per poter censire un impianto termico!

Per maggiore chiarezza, però, è necessario fornire al cliente un’ “informativa adeguata” in cui venga esplicitato lo scopo che rende lecita la raccolta di questi dati, la durata prevista per la conservazione degli stessi e il diritto del cliente di accedere in qualsiasi momento per visionare, modificare e/o richiedere l’eliminazione di questi dati, oltre a tutte le altre prerogative previste dal Regolamento Europeo sulla Protezione dai Dati personali.

Non riteniamo necessario richiedere al cliente un consenso esplicito su detto trattamento a meno che, per qualche ragione, i dati raccolti vengano utilizzati per scopi diversi, come ad esempio una campagna commerciale, una profilazione benchè anonima sulle abitudini (es. consumi…) o altre modalità di trattamento che esulano dall’ambito del mero adempimento alle norme di legge vigenti (Regolamenti Regionali e/o Nazionali per i Libretti di Centrale o di Impianto).

A questo punto, se vuoi saperne di più o confrontarti direttamente con noi per capire come il tuo software o programma Gestionale può aiutarti a risparmiare tempo e migliorare la tua operatività: CONTATTACI telefonando allo 011.33.21.20 oppure inviaci un’email cliccando sul banner qui sotto.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search