FAQ

Qui trovi le Risposte alle Domande Frequenti

Commessa

Come posso gestire sul computer la mia cartellina di commessa dove raccolgo materiali, ore, fatture e ddt ?

Con la soluzione Gestionale TOP puoi registrare direttamente sulle commesse tutti i costi che sostieni suddivisi per Materiali (ddt, Fatture, forniture da magazzino) , Ore di Lavoro , Appalti d’opera e Spese dirette (noleggi, assicurazioni,….) e collegare i documenti scannerizzati per averli sempre in consultazione senza dover ricorrere ad un archivio cartaceo.

Come registro le ore lavorate con il Gestionale TOP?

Posso registrare direttamente le ore lavorate sulle commesse e valorizzarle sia per quanto riguarda il costo sostenuto (costo aziendale) sia per quanto riguarda la tariffa di vendita (commesse in economia) collegata direttamente alle condizioni di fornitura stabilite con ogni cliente.

Come posso usare il gestionale per partecipare ad un bando di gara?

Per poter quotare le diverse voci di un bando di gara potete utilizzare il modulo “preventivi” che, attraverso le “analisi prezzo” e l’ “elenco prezzi unitari” può aiutarvi a costruire l’offerta da presentare per la partecipazione ai bandi del settore pubblico e privato

Posso operare con il mio Smartphone in cantiere sul Gestionale TOP ?

Si, attraverso la App predisposta ed interfacciata con il gestionale TOP con il tuo smartphone potrai eseguire le principali operazioni in cantiere: inserire materiali (codificati e non codificati), le ore di lavoro tue e dei tuoi collaboratori, documentare con fotografie l’esecuzione dei lavori, compilare i rapporti intervento da rilasciare al cliente, compilare gli allegati tecnici obbligatori in campo e tutto verrà trasferito e memorizzato sul tuo server aziendale e classificato in modo che sia immediatamente rintracciabile.

Posso avere una visione preventiva su come finirà la commessa ?

Si posso confrontare il budget costi/ricavi iniziale con il reale andamento della commessa tenendo conto sia degli ordini di acquisto ancora da evadere che degli eventuali scostamenti dovuti a rettifiche in corso. I dati previsionali  di tutte le commesse in corso possono essere visualizzati direttamente nel gestionale in un quadro riassuntivo oppure estratti in Excel e successivamente rielaborati per qualsiasi necessità della direzione.

Esiste la possibilità di memorizzare articoli composti da altri articoli (es. punto luce) ?

Si , attraverso il modulo della “distinta base” si possono creare e memorizzare strutture composite su n-livelli, eseguire la “produzione su distinta” (carica il magazzino con il prodotto finito e carica i componenti della distinta)

Generale

Oggi le esigenze della mia azienda sono individuate in poche funzioni essenziali ma, se, come mi auspico, la mia attività dovesse crescere come potrò adattare il software alle nuove esigenze?

Il software gestionale TOP è strutturato a moduli componibili che possono essere aggiunti per coprire le nuove esigenze di aziende in crescita. La soluzione software cresce con voi conservando sempre l’investimento pregresso senza dover rinunciare all’esperienza maturatanel tempo.

Oltre alla mia sede principale devo poter gestire anche sedi in altre città. Che soluzione devo adottare?

Il gestionale TOP, installato nella sede centrale dell’azienda oppure su una piattaforma “cloud” può essere utilizzato attraverso una connessione internet da qualsiasi luogo del mondo. Potete gestire una filiale in Italia o all’estero, consultare ed inserire dati quando viaggiate per lavoro, potete gestire cantieri temporanei in Italia e all’estero per controllare la rilevazione ore in cantiere ed i materiali utilizzati.

Il gestionale è predisposto per la fatturazione elettronica ?

Sì, il modulo della “Fatturazione” permette di generare il file da firmare digitalmente e spedire gratuitamente con PEC al sistema di interscambio  predisposto dall’agenzia delle entrate per poter effettuare la fatturazione elettronica verso gli enti pubblici e dal 2017 anche verso i privati e aziende. La archiviazione del documento elettronico è inclusa nel gestionale TOP e Vi consente di rispettare gli obblighi di legge.

Posso comporre Offerte ai Clienti e poi convertirle in Ordini da sviluppare?

Si posso tenere un archivio di offerte , effettuare le Offerte in variante , convertire una offerta in un ordine cliente e poi sviluppare l’ordine sia ai fini di acquistare la merce per  il cliente che per alimentare la fatturazione (acconti e SAL oppure fatturazione in economia al costo ricaricato)

Posso emettere Ordini ai Fornitori senza dover codificare tutto?

Certamente una delle maggiori funzionalità del gestionale è proprio quella di lasciare libero l’operatore dall’obbligo di codificare la merce. Posso si usare i listini dei fornitori ma posso anche comporre l’ordine senza codici ed eventualmente gestire la codifica solo al momento della ricezione della merce e solo se effettivamente mi serve (carico a magazzino). La vita senza codici è più semplice !!!

Faccio impianti ma ho anche un negozio di materiale elettrico: posso usare un unico gestionale?

Certamente, il gestionale TOP con il suo modulo di gestione delle “vendite al banco” permette di condividere i dati delle due attività senza duplicazioni.

Ho recentemente aperto una attività di rivendita di prodotti legati alla mia attività di impiantista. Mi avvalgo di una rete di agenti , come posso gestire tutto ciò con il gestionale ?

La soluzione gestionale TOP integra la gestione  degli Agenti consentendo di attribuire la provvigione sin dal momento dell’offerta al cliente e via via in tutto il ciclo della vendita sino alla generazione del prospetto di liquidazione delle competenze agli agenti.

Già utilizzo il gestionale TOP per la gestione della mia azienda ma ora vorrei aprire una nuova attività di vendita online (e-commerce) per agevolare i miei clienti e aprire nuovi orizzonti. Come posso fare?

Con il gestionale TOP è sufficiente integrare il modulo “e-commerce” che consente di gestire il magazzino , gli ordini, le fatture, i ddt, sempre con il gestionale ma in forma automatizzata attraverso l’interfaccia verso il sito di e-commerce che , dinamicamente, pubblicherà sotto forma di catalogo elettronico i prodotti selezionati dal magazzino e applicherà i listini di vendita da Voi predisposti direttamente sul Gestionale.

Per la retribuzione dei dipendenti utilizzo uno studio paghe esterno . Posso eliminare il brogliaccio con il gestionale?

Si, con la registrazione delle ore di lavoro dei dipendenti e collaboratori fatta sul gestionale posso alimentare una scheda mensile riepilogativa con tutte le necessarie annotazioni per lo studio paghe (ferie, malattie, permessi, ore straordinarie, viaggi e trasferte) e posso anche trasferire questi dati direttamente allo studio paghe esterno se è attrezzato con un software di importazione dati.

Posso gestire più Aziende con lo stesso software gestionale?

Si, con il modulo “multi azienda” posso gestire più partite IVA con lo stesso gestionale TOP condividendo , se richiesto, le anagrafiche articoli e clienti/fornitori e le principali tabelle.

Posso gestire i contatti dei miei clienti con il gestionale TOP?

Si, all’interno del Gestionale TOP c’è un modulo mini CRM che consente di registrare le attività e pianificarle prevendendo anche di affidare incarichi ad altri collaboratori interni o esterni all’azienda.

Posso comunicare con SMS ai miei clienti ?

Si , abbiamo predisposto un servizio di invio SMS integrato nel gestionale TOP

Posso comunicare con le chat che sono diventate di uso comune con gli smartphone?

Si, abbiamo predisposto nel gestionale l’utilizzo integrato della chat Telegram che ci consente di spedire non solo messaggi di testo ma anche documenti allegati (pdf, xls, dwg, etc…) operando direttamente dal gestionale.

Sono previsti corsi di formazione online per l'utilizzo del vostro gestionale?

Sì, i nostri corsi di formazione sono tenuti in teleassistenza, previo appuntamento telefonico, in modo da condividere col cliente e superare in realtime ogni dubbio e/o problematica telefonicamente grazie all’assistenza e supporto del nostro consulente.

Magazzino

La mia azienda realizza nuovi impianti ma esegue anche la manutenzione programmata e su chiamata. Posso avere una soluzione gestionale unica?

Sì , il gestionale Top è articolato in moduli software che possono essere liberamente composti per cui è sufficiente utilizzare il modulo “commesse” con il modulo “manutenzioni” per poter avere un unico prodotto di gestione integrato.

Devo gestire la pianificazione degli interventi su chiamata, c’è un modulo ?

Si, il modulo “gestione Interventi” abbinato al modulo “Planning risorse” consente di gestire questa modalità di esecuzione dei lavori, documentare al cliente il lavoro eseguito, provvedere alla valorizzazione economica del lavoro svolto e procedere con la fatturazione. Nel caso necessiti una autorizzazione preventiva del cliente per i lavori svolti il sistema gestionale permette di inviare al cliente un resoconto sui lavori prima di emettere le fatture

Con i miei clienti ho stipulato dei contratti di manutenzione che prevedono attività periodiche. Posso estendere l’uso del gestionale TOP per coprire anche questa necessità ?

Si, il modulo “Contratti di Manutenzione” è fatto apposta per consentire di censire gli impianti dei clienti sotto manutenzione, predisporre il piano delle attività periodiche e generare i fogli di intervento per i tecnici che saranno incaricati di eseguire le manutenzioni.  Abbinato al contratto c’è anche tutta la parte di gestione del piano di fatturazione al cliente.

Quadristica

Sono un cablatore elettrico, il gestionale TOP risponde alle mie esigenze?

Si, il gestionale TOP risponde alle necessità del settore mettendo a disposizione sia i listini dei costruttori di materiale elettrico sia fornendo gli strumenti per lo sviluppo della Richiesta di Acquisto a fronte dell’analisi del quadro elettrico da realizzare.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Se non trovi risposta alla tua domanda MANDACI UN’EMAIL con la tua richiesta e ti risponderemo il prima possibile!

Scopri come ottimizzare la gestione del tuo Business

Start typing and press Enter to search