Obbligo di Fatturazione Elettronica tra privati

La Legge di Bilancio 2018 (Legge 205/2017), entrata in vigore il 1° gennaio 2018, ha introdotto una nuova importante novità istituendo l’obbligo di fatturazione elettronica anche nei rapporti tra privati.

In particolare, detta Legge ha sancito che:

–          dal 1° luglio 2018, l’obbligo vale per le operazioni di vendita (e acquisto) di carburanti e per le operazioni effettuate nell’ambito delle catene di subappalti con cliente finale PA;

–          dal 1° gennaio 2019, l’obbligo di fatturazione elettronica vale per tutte le operazioni tra soggetti residenti.

A partire da tali date, le fatture elettroniche – predisposte nel formato XML già alla data in vigore per le fatture verso la PA – devono essere trasmesse ai propri clienti residenti, stabiliti o identificati in Italia, attraverso lo Sdi dell’Agenzia dell’Entrate.

In virtù dell’importanza strategica di detta iniziativa nel generale processo di digitalizzazione italiana ed in vista di tale cambiamento rilevante nonché imminente, la TOP System Srl mette a disposizione nel proprio software gestionale ERP tutte le funzioni necessarie a trattare compiutamente sia la emissione di fatture elettroniche attive sia la registrazione automatica delle fatture elettroniche ricevute e conformi allo standard stabilito dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

A questo punto, se vuoi saperne di più o confrontarti direttamente con noi per capire come il tuo software o programma Gestionale può aiutarti a risparmiare tempo e migliorare la tua operatività: CONTATTACI telefonando allo 011.33.21.20 oppure inviaci un’email cliccando sul banner qui sotto.


Recent Posts

Start typing and press Enter to search