Pillole Impianti Condizionamento

Facciamo eco alle comunicazioni rese pubbliche dagli Enti preposti, in materia di manutenzione, controllo e CIT (Catasto Impianti Termici) per aiutare il manutentore a gestire correttamente la manutenzione degli impianti, dotandosi di un sistema informatico agile e funzionale per rispettare questi obblighi di legge e semplificare l’operatività di raccolta in campo dei dati da spedire al Catasto Termico.

Impianti di condizionamento

Il gas R32 sta diventando lo standard nei sistemi di climatizzazione e, malgrado commercialmente sia speso proposto come equivalente al R410A, dal punto di vista tecnico necessita in realtà di specifiche precauzioni.

Trattandosi di un gas classificato A2L nella norma UNI EN 378:2016 è comunque infiammabile e l’installazione, la manutenzione dei generatori, il trasporto e lo stoccaggio delle bombole richiedono l’adeguamento delle proprie competenze.

Con la dichiarazione di conformità si dichiarano infatti le installazioni come a regola d’arte e, per evitare rischi e contestazioni, gli installatori devono tutelarsi,  quindi essere consapevoli dei limiti legati ai locali d’installazione, la posizione delle unità interne ed esterne, le loro caratteristiche e la carica massima.

Nelle manutenzioni è altrettanto importante, ad esempio, avere la massima cautela durante il recupero in macchina (pump down) o negli interventi dove si verificano perdite.

Saper gestire i nuovi gas infiammabili rappresenterà inoltre un importante vantaggio competitivo da sfruttare verso i clienti e concorrenti.Nei prossimi anni porterà ad un’ulteriore selezione degli operatori.

La Dichiarazione di conformità

L’inserimento della dichiarazione nel CIT è per ora facoltativa ma è una novità introdotta nelle ultime modifiche apportate al catasto che oggi forniscono la possibilità di allegare non solo i rapporti di efficienza energetica ma anche il resto della documentazione di norma dell’impianto.

La dichiarazione di conformità è infatti uno dei documenti che i verificatori chiedono in fase di sopralluogo.

Riferimenti per una corretta compilazione della dichiarazione

  • Il DM 37/08.
  • La modulistica della dichiarazione di Conformità
  • Lo schema di Impianto.
  • Dichiarazione completa e semplificata.
  • Le copie e i destinatari della Dichiarazione
  • La normativa per la realizzazione, il collaudo e la messa in esercizio degli impianti
  • La nuova Delibera 40/14, linee guida CIG 11 e 12 per i nuovi impianti gas
  • La Dichiarazione di Rispondenza

A questo punto, se vuoi saperne di più o confrontarti direttamente con noi per capire come il tuo software o programma Gestionale può aiutarti a risparmiare tempo e migliorare la tua operatività: CONTATTACI telefonando allo 011.33.21.20 oppure compila il modulo qui sotto per inviarci un’email!

Contatto Telefonico (richiesto)

Il tuo Messaggio (richiesto)

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per la Privacy (richiesto)

Start typing and press Enter to search