Novità Intrastat 2018
Tante le novità Intrastat 2018 introdotte dal provvedimento n. 194409 del 25 settembre 2017, con cui l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli d’intesa con l’ISTAT hanno previsto alcune misure di semplificazione circa l’obbligo di presentazione dei Modelli INTRASTAT.
Il modello Intrastat è un insieme di procedure fiscali atte a consentire il monitoraggio da parte dell’Agenzia delle Entrate e Dogane di tutte le operazioni di scambio effettuate tra i soggetti intracomunitari onde evitare eventuali frodi messe in atto dagli operatori commerciaili.
Facendo eco all’articolo uscito sabato 24 febbraio 2018 sul quotidiano “Il Sole 24ore” vogliamo illustrare le principali novità per la presentazione degli Intrastat.
Premesso che la periodicità di presentazione può essere mensile o trimestrale, i cambiamenti sostanziali che, a nostro avviso, devono essere evidenziati sono questi:
- Da un lato, le nuove soglie di presentazione, valide dal 2018, che sono cambiate rispetto al passato
- Dall’altro, la regola per cui se il superamento della soglia per passare da trimestrale a mensile avviene nel corso del periodo, deve essere presentata la dichiarazione mensile già dal mese successivo allo sforamento
Nella seguente tabella si evidenziano tipologie di prestazioni e relative soglie:

La modifica più evidente è la semplificazione nei confronti del contribuente qualora gli acquisti di beni e servizi siano di importo inferiore ai 200.000 euro in quando la presentazione non è più dovuta.
Maggiori approfondimenti possono essere trovati sul documento Prot. N. 18558/RU del 20 febbraio emesso dall’Agenzia delle Dogane.
A questo punto, se vuoi saperne di più o confrontarti direttamente con noi per capire come il tuo software o programma Gestionale può aiutarti a risparmiare tempo e migliorare la tua operatività: CONTATTACI telefonando allo 011.33.21.20 oppure compila il modulo qui sotto per inviarci un’email!



