Gestione Qualità e Non Conformità

Come tutti gli imprenditori, ti sarai sicuramente trovato a che fare con consegne non conformi, procedure interne non rispettate, clienti che hanno contestato una fornitura, insomma, in una parola, con un problema di qualità del prodotto/servizio.

Tutto ciò procura inevitabilmente stress e spesso hai l’impressione che tutti gli forzi compiuti per soddisfare il cliente siano vanificati da comportamenti spesso imprevedibili da parte dei tuoi collaboratori e/o fornitori.

Se (ri)conosci questo scenario, ti chiedo di investire ancora 2 minuti di tempo e di arrivare in fondo a quest’articolo, perchè sono convinto di poterti far risparmiare tempo e denaro… e siccome il tempo è denaro, vengo subito al sodo.

Ci sono 3 aspetti fondamentali che incidono sulla qualità del prodotto/servizio che ogni azienda deve monitorare:

  1. Verifica del livello di prodotto/servizio in fase di acquisto
  2. Verifica del livello di prodotto/servizio in fase di vendita
  3. Verifica e messa a punto delle punto delle procedure interne che possano garantire sia il controllo in ingresso che in uscita

Occorre perciò definire degli indici di prestazione (K.P.I.) che siano in grado di rappresentare, sia in ingresso che in uscita, il livello di qualità misurato rispetto a quello atteso e, naturalmente, dotarsi di un sistema di rilevazione e gestione delle NON conformità per tenere sotto controllo la gestione del processo.

Tu dirai “Tutto questo è ragionevole ed auspicabile ma a quali costi?”

Analizziamo i costi che tale sistema potrebbe comportare:

  • Un sistema di rilevazione in entrata che raccolga le difformità e che misuri il livello di prestazione dei diversi fornitori al fine di qualificarli e certificarli
  • Un sistema di controllo in uscita che a campione possa controllare la conformità della fornitura rispetto al livello atteso dal cliente
  • Un sistema di monitoraggio che registri e consenta ai diversi attori di tracciare l’iter che porta alla risoluzione della anomalia riscontrata

In una parola: un sistema qualità che (specie se hai affrontato la certificazione ISO) hai già avuto modo di analizzare ed attuare, magari con l’utilizzo di fogli Excel predisposti da un consulente.

Ma veniamo al punto: immagino che tu sia un imprenditore attento ai costi, che non vuol disperdere le sue risorse in attività NON produttive, che ogni giorno cerca di ottimizzare il lavoro dei propri collaboratori per essere più competitivo e che magari sta gestendo con profitto una serie di operazioni in Excel ma senza mai avere un cruscotto/pannello di controllo globale di tutta l’operatività interna, vero?

Un buon sistema gestionale integrato è predisposto per integrare nel flusso di gestione anche la rilevazione delle NON conformità e l’iter per la sua soluzione, inoltre anche il calcolo del livello di affidabilità di un fornitore è legato alla rilevazione quantitativa e qualitativa di ogni sua singola fornitura.

Per questi motivi GestionaleTOP è il programma gestionale più scelto da artigiani e PMI italiane che desiderano uno strumento già pronto, tutto in uno, ma, allo stesso tempo, altamente personalizzabile (in base alle richieste specifiche di ogni impresa), così da avere rapidità ed immediatezza nella rilevazione delle anomalie di processo e consentirti di avere sempre sotto controllo l’evolversi della situazione, le strategie e le persone coinvolte nel processo di risoluzione.

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accelerare l’operativà quotidiana, con un notevole risparmio di tempo e denaro, grazie ad un sistema facile e intuitivo (non solo per te ma anche per la tua segretaria, che non dovrà impazzire nell’imparare cose nuove o troppo complicate!)

semplificare una volta per tutte la procedura di gestione (proprio come fanno le grandi aziende) con una soluzione smart studiata appositamente per le tue esigenze

avere tutte le informazioni importanti (interne, fornitori, clienti etc) in 1 unico archivio, sempre raggiungibile, in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo (PC/tablet/smartphone)

incrementare la percentuale di clienti soddisfatti grazie ad un sistema automatico che fa anche ‘assistenza al cliente’

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