Gestione Catasto Impianti Termici
Se sei un imprenditore che opera nel settore della manutenzione di impianti di riscaldamento e condizionamento (civili e industriali ), sai bene cosa vuol dire “Catasto Termico”
Non in tutte le Regioni italiane ma sicuramente in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, è partita la gestione del Catasto Termico secondo nuovi criteri informatici: infatti hanno visto la luce numerosi portali web, gestiti direttamente dalla Regione, volti ad organizzare informaticamente l’inserimento dei dati (censimento) e l’accesso alle informazioni (relazioni tecniche obbligatorie) con tanto di redazione degli allegati tecnici e di trasmissione al Catasto.
Se già operi nel settore avrai vissuto l’evoluzione del sistema nel tempo, ma se volessi entrare oggi nel business dovresti predisporre il tuo sistema di gestione in modo da poter ottemperare agli obblighi di legge.
Oltre a dotarti delle opportune strumentazioni di controllo tecnico (es. analisi fumi), devi gestire innumerevoli altri dati che il Catasto richiede per un corretto censimento dell’impianto (libretto di impianto).
Inoltre, non basta, queste informazioni devono essere inserite nel portale web della Regione, e questa attività, onerosa dal punto di vista amministrativo, è comunque fondamentale ed obbligatoria per poter operare correttamente ai sensi della normativa.
Due sono gli aspetti principali che bisogna tenere in considerazione:
- Ineluttabilità dell’obbligo, per lo meno in quelle regioni dove già è attivo il Catasto Termico
- Impegno a raccogliere e mantenere aggiornati i dati relativi agli impianti in gestione
Inoltre a complicare le cose è previsto anche il pagamento di un “bollino” in occasione delle revisioni periodiche degli impianti da associare alla registrazione sul portale e da acquistare direttamente sul portale stesso. Il consumo di questi “bollini” cambia da regione a regione, ma ovunque si tratta di un costo da sostenere, o da addebitare al cliente presso il quale è attivo il contratto di manutenzione.
Come puoi immaginare, questo impegno burocratico ha un suo peso nella pratica quotidiana della manutenzione.
Il tempo da dedicare alla raccolta delle informazioni necessarie per il Catasto è quasi lo stesso che si impiega per effettuare la verifica tecnica (tra recupero dei codici POD, dei dati di targa dei generatori, i certificati di conformità, la compilazione del libretto etc) senza contare che poi tutte queste informazioni devono essere nuovamente inserite sul portale della Regione.
E questo deve essere fatto ogni qual volta si compila un allegato tecnico obbligatorio (cioè ogni volta che si fa la verifica dell’impianto e si rilevano modifiche o variazioni sull’impianto stesso).
Non sarebbe un gran risparmio di tempo se potessi usare uno strumento informatico in grado di agevolarti, anche già direttamente presso il cliente, nella fase di raccolta e compilazioni dei dati richiesti dalla normativa?
Per quanto riguarda l’acquisizione di una nuova manutenzione potresti anche pensare di operare direttamente sul portale web, ma per quanto riguarda gli allegati tecnici obbligatori?
Ebbene esiste la possibilità di utilizzare uno strumento informatico (come un’app sul tuo tablet o smartphone) che ti consente di consultare rapidamente i dati pregressi e inserire semplicemente le modifiche e i valori aggiornati rispetto alla nuova rilevazione.
Immagina poi che tutte queste informazioni raccolte sul campo possano essere trasmesse al server della propria azienda in modo che l’ufficio amministrativo abbia già tutti i dati pronti per essere traferiti direttamente al portale regionale senza ulteriori interventi…
Ecco questo è quanto è possibile fare tramite il nostro programma Gestionale TOP.
Poi se operi in una Regione dove questo sistema non è ancora stato introdotto, sappi che lo sarà presto, trattandosi di una disposizione a valenza nazionale, quindi trarrai sicuramente vantaggio dall’utilizzo di un software gestionale già predisposto per gestire ANCHE questa necessità oltre che tutte le altre di natura contabile e amministrativa legate alla gestione dei Contratti di Manutenzione ed Assistenza.
Se vuoi scoprire un nuovo sistema di gestione che possa essere introdotto rapidamente in azienda, capace di dare risultati immediati e distinguerti dai tuoi concorrenti, richiedi senza impegno la DEMO GRATUITA di GestionaleTOP, cliccando sul pulsante qui sotto
Ma non finisce qui. Con Gestionale TOP puoi davvero ottimizzare il flusso di lavoro complessivo della tua azienda, così da poter, in una sola volta:
accelerare l’operativà quotidiana, con un notevole risparmio di tempo e denaro, grazie ad un sistema facile e intuitivo (non solo per te ma anche per la tua segretaria, che non dovrà impazzire nell’imparare cose nuove o troppo complicate!)
semplificare una volta per tutte la procedura di gestione (proprio come fanno le grandi aziende) con una soluzione smart studiata appositamente per le tue esigenze
avere tutte le informazioni importanti (interne, fornitori, clienti etc) in 1 unico archivio, sempre raggiungibile, in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo (PC/tablet/smartphone)
incrementare la percentuale di clienti soddisfatti grazie ad un sistema automatico che fa anche ‘assistenza al cliente’
azzerare tutti i possibili errori (di calcolo o dimenticanza) tipici di una gestione ‘manuale’ del lavoro
E’ proprio così: tutto questo è possibile grazie a Gestionale TOP che non è soltanto un software gestionale ma un vero e proprio ‘Sistema Gestionale Integrato’ capace di allineare il flusso di lavoro aziendale con i tuoi obiettivi.
Scopri tutte le potenzialità di GestionaleTOP e scala la marcia al tuo business: così come hanno fatto altre centinaia di imprese che hanno richiesto la consulenza GRATUITA e senza impegno di ‘Gestionale TOP’.
Se vuoi risparmiare tempo e denaro in modo tangibile, richiedi ORA la tua consulenza personalizzata e GRATUITA, telefonicamente allo 011.33.21.20 oppure cliccando sul bottone sotto


